• La linea ferroviaria Milano–Erba–Asso fu realizzata nel periodo tra il 1879 e il 1922 per iniziativa del belga Albot Vancamp su progetto dell’ingegnere Ambrogio Campiglio. La prima concessione per la realizzazione della ferrovia risale al 7 marzo 1878 e venne assegnata alla ”Società anonima delle Ferrovie Milano Saronno e Milano Erba” (FMSME) che nel 1883 diventerà “Società Anonima delle Ferrovie Nord Milano” (FNM).

  • L’edificio realizzato nel 1879 a Cesano Maderno e destinato prima a semplice “casello” o “fermata”, si articolava su due piani con una metratura di 9mx5m. Era adibito a biglietteria e punto di controllo delle sbarre del passaggio a livello corrispondente all’incrocio dell’unico binario con la “via alla ferrovia” che, dal centro di Cesano Maderno puntava verso ovest (nelle campagne poste alla base del rilievo collinare delle Groane).

  • La realizzazione del doppio binario (1928) e l’elettrificazione della linea (1929), ma soprattutto l’aumento straordinario del numero di passeggeri e merci trasportate, impose a FNM di trasformare la semplice “fermata” di Cesano Maderno, in una vera e propria “stazione”. Il fabbricato venne ulteriormente ingrandito con la costruzione di due corpi aggiunti a nord e l’atrio con terrazzo al piano superiore.

  • La “vecchia” stazione viene dismessa nel 2011 in occasione della riattivazione della linea Saronno/Seregno e della realizzazione del nuovo edificio di interscambio tra i due tratti ferroviari poco più a nord.

  • Si chiude l’accordo tra l’Amministrazione Comunale e Ferrovie Nord per la cessione in comodato d’uso gratuito della struttura al fine del suo riutilizzo quale polo di riferimento per la cittadinanza. FNM, Prima della cessione dell’edificio al Comune, FNM si impegna al ripristino degli infissi e alla totale ritinteggiatura dell’involucro come da progetto storico originale.

  • Dopo la Gara di rilevanza europea vinta da Solaris Lavoro e Ambiente, viene avviata la fase di progettazione e sviluppo della riqualificazione dello stabile attraverso le più avanzate tecniche di efficientamento energetico e benessere interno (involucro, impiantistica, serramentistica) e di accessibilità.

     

  • Nel 2019 il progetto di riqualificazione della Vecchia Stazione riceve il sostegno economico di Fondazione Cariplo. Attraverso la vittoria di un bando promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza viene riconosciuto l’importante valore sociale e ambientale del progetto per la comunità territoriale.

  • Nel 2021 si concludono i lavori che permettono di aprire il nuovo polo socio-culturale cittadino: Vecchia Stazione – Spazio Creativo. Dalla riqualificazione della struttura nascono nuove opportunità di inserimento lavorativo, informazione ed aggregazione a disposizione della cittadinanza.

  • Sabato 13 novembre 2021 Vecchia Stazione – Spazio Creativo è ufficialmente inaugurata alla presenza del presidente di Solaris Lavoro e Ambiente Carlo Raso, di alcuni dei protagonisti di questo progetto e dello staff di Solaris Lab. Durante la giornata di Open Day è stato possibile partecipare a brevi tour guidati alla scoperta dell’edificio storico completamente riqualificato.